Conversations with friends - Chapter 8. Silvia Fanella

Conversations with friends - Chapter 8. Silvia Fanella

Silvia Fanella è la personal stylist (e image consultant) che tutte le ragazze dall’animo coquette e vintage vorrebbero. Il suo profilo Instagram è costellato da pizzi, perle, fiocchi, scarpette con il tacco e frame della sua vita immersa nell’arte e nel cinema d’altri tempi. Bolognese di studi, milanese di adozione (si è trasferita da pochissimo nella città meneghina), grazie al suo occhio educato al bello Silvia è capace di trovare ispirazione ovunque, dal dettaglio di un quadro ai ciuffi di panna di una torta mangiata in un caffè un po’ retrò!

Fra una corsa e l’altra per cercare i pezzi unici da inserire nelle sue Magic style boxes, io e Silvia abbiamo scambiato due chiacchiere via e-mail, dove mi ha aperto la porta sul suo modo di vedere la moda!

Qual è stato il tuo percorso di studi? 

Ho conseguito il diploma accademico nel 2019 all’Accademia di Belle Arti di Bologna con una tesi sperimentale sulle nuove strategie di comunicazione digitale per la divulgazione delle opere d’arte custodite nei depositi museali. Subito dopo mi sono iscritta alla magistrale in Arte Moderna, ma il Covid mi ha costretta a fermarmi e a domandarmi se fosse davvero la strada professionale che avrei voluto intraprendere e la risposta è venuta da sé: ho partecipato ad un bando per una borsa di studio Vogue Talents e ho vinto il concorso. Ho frequentato, quindi, un Corso d’Alta Formazione in comunicazione di moda all’Accademia Costume e Moda di Roma che mi ha dato la possibilità di conoscere ed esplorare nuovi mondi che prima di allora vedevo per me inaccessibili. Sono stati mesi molto intensi e stimolanti che mi hanno dato la conferma che era quello che avrei da sempre voluto  fare. 

Che cosa ti ha ispirata del lavoro di personal stylist e image consultant portandoti a sceglierlo? Ad oggi, qual è la cosa che preferisci del tuo lavoro?

Terminato il corso, avevo diverse porte che si sarebbero potute aprire davanti a me: styling, digital marketing, fashion editor, organizzazione di eventi...ed è proprio quando sai di avere possibilità potenzialmente infinite, che rischi di perderti. Io, inoltre, credo di essere una persona multidisciplinare -mi piace scrivere, creare, comunicare e relazionarmi col prossimo. Avrei fatto molta fatica ad incanalare le mie energie in un’unica funzione professionale, rischiando di sacrificare tutte le mie altre naturali inclinazioni. Al tempo, la mia piccola community mi propose di fare delle styling session, affascinate probabilmente da quello che è il mio stile personale: così mi sono chiesta “perché no?”. Sei mesi dopo ho lanciato online il mio sito web (https://www.silviafanella.com ,ndr). Il mio lavoro è divenuto tutte le mie passioni ben coese ed incastrate tra loro in un’unica realtà che permette alle mie clienti di entrare nel mio mondo e al contempo di farmi conoscere per essere d’aiuto -gli abiti, che ci piacciono o meno, parlano un linguaggio con cui ognuno di noi si relaziona ogni giorno. Tutto questo mi rende grata del mio lavoro ed è anche ciò che mi piace di più. 

Da dove parti per costruire un look? 

Quando costruisco un outfit parto da un pezzo che cattura la mia attenzione per colori, stampe, texture, volumi o tessuti. Cerco di rendere quel capo l’essenza stessa della persona che mi trovo di fronte abbinandolo con quello che già possiede nel suo armadio. Quella che io chiamo ‘direzione di senso’ è ciò che la mia cliente desidera per il suo stile personale: può essere molto casual o più eclettico e in base a questo proseguo con la costruzione del look. 

Com’è nata l’idea di offrire, fra i tuoi servizi, quello delle magic style boxes? C’è un motivo in particolare per cui tutti i capi e accessori che metti all’interno sono vintage e second hand?

L’idea della Magic Style Box è nata l’estate scorsa. Un giorno mi scrisse una mia amica Creative Strategist proponendo di realizzare delle style box per le mie clienti, perché le aveva viste fare da delle ragazze americane su Tik Tok. Ho lavorato per alcuni mesi cercando di realizzare un servizio che proponesse la stessa idea ma rendendola più affine ai miei valori. Non mi entusiasmava particolarmente l’idea di vendere un ‘pasqualone’ colmo di capi, così ho ridotto i pezzi in cinque: due pezzi di sopra, due pezzi di sotto e un accessorio. È essenziale che tutti i capi presenti nella box siano ben abbinati tra loro, cercando di realizzare più di due outfit con tutte le varianti possibili: in questo modo spero di trasmettere il messaggio che anche con pochi pezzi si possono realizzare differenti look. Inoltre, volevo che tutti i pezzi fossero second hand perché sono una grandissima estimatrice della seconda mano e del vintage di qualità. 

Hai anche una tua newsletter, FUORIMODA:

FUORIMODA è una newsletter che mi permette di approfondire alcune tematiche legate all’abbigliamento che possano aiutare le mie clienti e chi mi segue. Nasce con l’intento di essere uno strumento di supporto per le mie consulenze e il mio lavoro ma anche per esercitarmi con la scrittura per rendere la mia attività più multidisciplinare possibile. Al momento ho scritto i primi tre articoli e sono molto contenta di come è stata accolta fin da subito dalla mia community, anche se spero di fare sempre meglio! 

Com’è una tua giornata tipo?

La mia giornata tipo in realtà può variare molto in base al periodo e alla mole di lavoro, ma di base o lavoro alle analisi del viso o mi connetto online per fare delle styling session. Ora, ad esempio, sto lavorando a delle Magic Style Box quindi esco per Milano e mi perdo nei vari vintage e mercatini e rientro per cena. 

Ti sei trasferita da poco a Milano, quali sono i tuoi posti preferiti per fare shopping? 

Mi piacciono i posti in cui esiste ancora una buona relazione tra qualità e prezzo e purtroppo iniziano ad essere sempre meno, soprattutto nelle grandi città. Per questo motivo tendo a custodire questi luoghi preziosi, altrimenti finirebbero per aumentare esageratamente i propri prezzi, come sta già accadendo per altre realtà nate per essere dei mercatini di compravendita o charity shop. Ad ogni modo, tra i più rinomati, mi sembra che Bivio abbia una buona selezione e con prezzi giusti. Ho trovato dei pezzi per le mie Magic Style Box che sono piaciuti moltissimo alle ragazze! 

Grazie Silvia, ci vediamo fra le relle di abiti vintage (speriamo siano MiuMiu)!