Conversations with friends - Chapter 9. Collanine Colorate

Conversations with friends - Chapter 9. Collanine Colorate

La mia collana non ha perle di saggezza

A me hanno dato le perline colorate

Per le bimbe incasinate con i traumi

Da snodare piano piano con l'età

Eppure sto una Pasqua, guarda, zero drammi 

Quasi quasi cambio di nuovo città 

Che a stare ferma a me mi viene, a me mi viene 

La noia 

Tutt’altro che noiose sono le Collanine Colorate indossate da Angelina Mango sul palco di Sanremo, create dall’omonimo brand fondato da Lorenzo Franchini e Giacomo Giovagnoli. Entrambi con un background creativo, hanno messo insieme la loro formazione l’uno da architetto e l’altro da designer del prodotto, insieme a esperienze maturate nei settori della comunicazione e direzione creativa. A poche settimane dall’apertura di Casa Collanine, il primo flagship store del brand, abbiamo fatto due chiacchiere via e-mail per riscoprire la bellezza della semplicità e dei piccoli dettagli. 

Quando e come nasce l’idea di Collanine Colorate? 

Collanine Colorate nasce nell’estate del 2020 senza una vera e propria idea di creare brand, più dalla volontà di creare una pagina Instagram con un nome semplice per gli amici e conoscenti che ci avevano chiesto di realizzare per loro la collaninacolorata, il nostro modello iconico da cui deriva anche il nostro nome: una collanina realizzata con perline colorate, secondo una sequenza caratteristica e sempre uguale. Un accessorio perfetto per l’estate, allegro e spensierato che indossandolo portasse gioia e vitalità. 

L’estetica delle vostre collanine ricorda subito l’estate, i gioielli che si facevano e indossavano al mare durante l’infanzia: perché avete scelto questo design? Qual è la particolarità dei materiali? 

La semplicità è un concetto a cui teniamo davvero legato ai nostri prodotti: l’idea è stata fin dall’inizio di creare accessori semplici, da indossare tutti i giorni e in ogni momento, che portassero colore e spensieratezza a chi li indossa e, nel tempo, ci siamo resi conto che è davvero così: le collanine possono portare il buon umore in chi le indossa, e rendono le giornate più allegre e colorate. 

Nel tempo avete avuto diverse collaborazioni, fra cui Coccinelle e due realtà importanti come Animenta, associazione di prevenzione e supporto per persone che soffrono di disturbi del comportamento alimentare, e NEO Niguarda, supporto nella terapia intensiva neonatale dell’Ospedale Niguarda di Milano. 

Collaborare con altri brand e creare sinergie è sempre stata una delle nostre attività preferite e che nel tempo ci ha portati a progetti bellissimi. Sia Animenta che NEO ci hanno contattati attraverso Instagram in maniera del tutto spontanea, ci hanno detto che avrebbero voluto trovare il modo di collaborare con la nostra realtà e noi siamo stati felici di sposare dei progetti così importanti. In entrambi i casi, abbiamo deciso di sviluppare un prodotto che riprendesse i colori delle associazioni e dei due temi importanti a cui si legano - i DCA e la terapia intensiva neonatale. Poi in modalità diversa abbiamo scelto di raccontare la collaborazione alle nostre community, così da sensibilizzare su un tema che per tanti poteva essere nuovo, come era stato per noi. 

Per l’attività con Coccinelle, così come per tanti altri brand per cui faremo attività in questi mesi, quello che ci è stato chiesto era di creare un momento conviviale e gioioso in cui giocare con le perline e il colore, che per loro era un tema importante di collezione. Collaborare con questi brand ci dà la possibilità di arrivare a tante persone e di farle entrare nel pieno della creatività che sta dietro alle nostre collanine, creando un accessorio unico e personalizzato. 

Che effetto vi ha fatto iniziare a vedere persone famose, come ad esempio Angelina Mango, indossare le vostre Collanine? 

E’ stato davvero emozionante e inaspettato: quando abbiamo visto Angelina scendere le scale di Sanremo con la nostra collanina al collo eravamo increduli. Non era stato concordato in alcun modo, e vedere che di sua spontanea volontà ci aveva scelti per un momento così importante della sua carriera è stato un onore davvero immenso. Ma come Angelina ci capita tante volte di vedere personaggi famosi sui social, influencer e creator che amiamo indossare le nostre collanine, e questo ci rende davvero felicissimi e molto orgogliosi. 

Lo scorso 7 maggio avete aperto a Milano, in Via Mameli 44, il vostro primo flagship store, Casa Collanine. Quando avete deciso che era il momento giusto per dare una casa al vostro brand? Com’è stato l’opening? 

Casa Collanine nasce da due esigenze. La prima, quella di voler incontrare nella quotidianità i nostri clienti su Milano, in uno spazio che ci rappresentasse e nel quale potessero venire in ogni momento a comprare le nostre collanine. D’altra parte, Casa Collanine per noi è anche un luogo di lavoro, un vero e proprio ufficio in cui organizzare finalmente il magazzino, la produzione, la logistica e quanto altro. Siamo felicissimi di com’è venuto lo spazio, abbiamo dedicato anima e corpo al progetto e alla realizzazione ma siamo felici di avere finalmente una casa luminosa e colorata nella nostra città. 

Continuerete a fare workshop e pop-up in giro per l’Italia? 

Certo! Abbiamo in programma tanti momenti con la community per i prossimi mesi, faremo diversi workshop per brand importanti in questi mesi, lanceremo collaborazioni importanti, e non mancheranno anche alcuni appuntamenti in giro per l’Italia con pop up. Incontrare la nostra community è una delle cose che ci piace di più e finchè le energie ce lo permettono siamo felici di girare l’Italia – e non solo –per incontrarci! 

See you at Casa Collanine allora, non vediamo l’ora di provarle tutte!

All pictures are courtesy of Collanine Colorate & Valentina Ottone PR