Bag Charms: l' originalità del Labubu Kiểu Việt e la rivoluzione del cibo appeso
Negli ultimi mesi sono stati avvistati sempre di più i bag charms: si possono vedere per strada, sulle passerelle, nei negozi e persino online.
Hanno conquistato il mondo intero, diventando a tutti gli effetti l’accessorio it dell’anno. Possono essere colorati, stravaganti, semplici o dalle tonalità neutre - poco importa. Ciò che piace è il fatto che permettono di esprimere personalità.
Dopo il boom del trend della quiet luxury infatti, si temeva che non ci fosse più spazio per l’Originalità: ognuno investiva in capi basici e pochi cercavano ancora di andare contro corrente.
Tuttavia con il rilancio dei charm da borsa da parte di grandi marchi come Loewe, Prada e Coach, lo stile personale è rimasto in vita evitando di svanire del tutto.
Rappresentano infatti chi siamo e cosa ci piace senza dover dire una parola - perché tanto ci pensano già loro a parlare per noi - sono veri e propri testimoni delle nostre vite.
Grazie a loro collezioniamo ricordi e, come in tutto il mondo del resto, anche in Vietnam i charm stanno prendendo il sopravvento, ma con un piccolo twist.
In Vietnam spopola il Labubu kiểu Việt, termine che ricorda alle persone gli oggetti appesi alle borse e usato più comunemente rispetto alla parola ‘charm’
Anche in Vietnam infatti, i charm da borsa sono emersi come una nuova tendenza da seguire e apprezzare.
Gradualmente le persone hanno iniziato a decorare le loro borse con oggetti sempre più originali come chiavi di casa, crema per le mani e cibo.
Esatto, avete letto bene.
Ora in Vietnam al posto dei charm si appendono alimenti locali alle borse. Il motivo?
Perché i vietnamiti amano fare uno spuntino ovunque.
Di fatto puoi facilmente entrare in un negozio di alimentari e vedere persone appendere degli snack o del cibo alla propria borsa con nonchalance perché, quando avranno fame più tardi, li avranno subito a portata di mano.
Questa abitudine quindi, nata da una semplice necessità, è diventata quel tocco di originalità che nessuno si aspettava servisse al trend dei charm da borsa.
Visivamente gradevole, riconoscibile, e del tutto consumabile, il cibo appeso alle borse non rende solo onore all'identità nazionale, ma rende la moda accessibile a tutti.
Cover credits Christian Vierig