Guida MaM alla MFW Spring/Summer 25
Cari lettori, la settimana della moda meneghina sta per tornare. Scopriamo insieme quali sono gli eventi da non perdere e le novità per questa fashion week.
Milano sarà palcoscenico di 57 sfilate fisiche, 8 digitali, 69 presentazioni e 33 eventi, per un totale di 173 appuntamenti. Una settimana che promette di essere indimenticabile, con un mix perfetto di nuove promesse e grandi ritorni.
Si partirà con il CNMI Fashion Hub a Palazzo Giureconsulti, punto d’incontro per giovani talenti e innovatori del settore, seguito dalla sfilata di Fendi, una delle maison più attese. La chiusura sarà affidata a Jacob Cohen, con una passerella "liquida" che promette di sorprendere. Zygmunt Bauman approverebbe.
Tra le sorprese più gradite, il ritorno di Fiorucci con un evento off-schedule in Triennale che segnerà il primo giorno della Fashion Week. Tuttavia, due saranno le grandi assenze di questa fw: Giorgio Armani, impegnato a New York per l’apertura del nuovo flagship su Madison Avenue, e Tom Ford, le cui sorti dopo l’addio di Peter Hawkings sono ancora incerte. Anche MSGM e Blumarine non parteciperanno, ma il loro spazio sarà riempito da nuovi talenti.
Infatti, mentre alcuni brand non ci saranno, altri faranno il loro debutto o torneranno sotto i riflettori. Parliamo di The Attico (con la power couple Tordini-Ambrosio), del giovane talento Federico Cina, e della stilista cinese Susan Fang.
Immancabili i colossi della moda italiana: Prada, Gucci,Etro, Versace, Moschino, Roberto Cavalli e Bottega Veneta. I nostri diamanti del Made in Italy continueranno a dettare legge offrendo uno sguardo sul futuro dell'estetica del 2025.
Prima volta sulle passerelle milanesi per 1989 Studio, Taller Marmo e Maccapani, mentre il gruppo Max Mara si distingue per le collaborazioni, questa volta affiancando lo stylist Lorenzo Posocco per Max&Co. e l'attrice Ashley Park (gli spettatori di Emily in Paris la conoscono già), per Weekend MaxMara.
Tra i festeggiamenti presenti in questa edizione, degni di nota sono i 50 anni di ICEBERG, festeggiati con una sfilata co-ed diretta da James Long, e i 50 anni di Laura Biagiotti, che tornerà in calendario per celebrare mezzo secolo di storia. A questi si aggiunge il decimo anniversario del brand REDEMPTION.
Mio must per questa MFW sarà la mostra di Vogue Italia. Dal 19 al 21 settembre a Palazzo Citterio, Vogue Italia presenta la mostra Sixty Years of Vogue Italia – Sessant’anni di Futuro. Festeggiamo insieme i sessant'anni di mamma Vogue, metterei la firma adesso per arrivare come lei agli “anta”.
Da non perdere, la 24° edizione dei CHI È CHI AWARDS a Palazzo Marino con "Rewriting the Rules of Fashion" e la 10° edizione di Milano Moda Graduate presso la Sala Cariatidi di Palazzo Reale, dedicata agli studenti delle migliori scuole di moda italiane. La seconda edizione del Premio Maestri d’Eccellenza, organizzato da LVMH, Loro Piana, Confartigianato Imprese e CNMI, premierà i più talentuosi artigiani italiani.
Il 20 settembre i Black Carpet Awards, qui un articolo di Vogue Italia che ci racconta la seconda edizione di questo bellissimo evento . Il 21 settembre, il brand peruviano J.SALINAS presenterà una collezione realizzata in collaborazione con comitati di tessitori andini, sostenendo il talento nell'arte della tessitura.
A chiudere in grande stile la settimana sarà il prestigioso CNMI Sustainable Fashion Awards 2024, il 22 settembre al Teatro alla Scala, un evento che celebra la sostenibilità nella moda, organizzato dalla Camera Nazionale della Moda Italiana insieme all'Ethical Fashion Initiative dell'ONU e con il supporto del Comune di Milano.
Con un calendario ricco di eventi imperdibili, nomi iconici e nuove stelle nascenti, la Milano Fashion Week Primavera Estate 2025 si prepara a scaldare i motori del fashion system.
Noi vi aspettiamo come sempre sulla nostra passerella preferita: la strada.
Il calendario ufficiale della CNMI qui.