Sartoria Mora - Reduce, Recicle, Repair!
A Milano, Via Gian Giacomo Mora significa second-hand. Nati nel 2013 i due ormai storici negozi Fashion Resale BIVIO uomo e donna sono diventati pietre miliari dello shopping milanese. Se dovessi riassumere la realtà di Bivio con una parola, sarebbe “cura”.
Infatti, una delle mie prime curiosità riguarda come vengono selezionati i capi da vendere nei negozi Bivio: “Quando i fornitori ci propongono i loro capi, la selezione avviene direttamente con uno dei componenti del nostro team, solitamente una persona che spicca per la sua naturale capacità di buyer, che valuta i capi in base a diversi criteri di desiderabilità: modello, stato di conservazione, materiale e ovviamente brand, anche se la BIVIO family ama molto avere in assortimento una buona quantità di capi unsigned, provenienti da piccole produzioni o vecchie sartorie.” mi racconta il team, aggiungendo: “BIVIO Milano ha sviluppato il proprio business attraverso tre grandi negozi fisici a Milano, in alcuni dei quartieri più vivi della città e la selezione avviene direttamente presso i nostri punti vendita. Acquistiamo solo da privati e, anche se abbiamo fornitori "affezionati" con cui lavoriamo fin dalla prima apertura nel 2013, ad ogni campagna acquisti si aggiungono volti nuovi (con nuovi straordinari guardaroba a cui dare una seconda vita!).”
Dieci anni dopo la famiglia si è arricchita di BIVIO HUB, il dietro le quinte della filosofia di circolarità e sostenibilità biviane; l’hub, infatti, dà la possibilità di toccare con mano la vera essenza di questa realtà ormai ben consolidata.
E ora, a quasi un mese dell’apertura il 19 marzo, è nata Sartoria Mora, con le sue vetrine che dal civico 14 si affacciano sui palazzi colorati.
Sartoria Mora si presenta come una sartoria contemporanea che si propone di offrire oltre alle più tradizionali riparazioni e rimesse a modello, anche progetti di customizzazione e upcycling. Per incentivare ancor di più l’acquisto consapevole, il listino prezzi sarà agevolato per coloro che abbiano comprato dei capi fra le relle di Bivio Milano; tuttavia, chiunque abbia necessità di un servizio rapido e di qualità con una marcia potrà approfittarne.
A condurre la neonata bottega artigiana dal sapore retrò, con il pavimento a scacchi e quel verde che mette subito allegria, saranno le sapienti mani di Silvia Di Napoli. Silvia ha una formazione di sarta in atelier e boutique e con il tempo è nato in lei il desiderio di aprire una sartoria tutta per sé. Il fascino della sua arte sta nel creare gli abiti, curandoli fin nei minimi dettagli, conoscere i tessuti e immaginare come poter dare loro nuova vita riparandoli.
"Il mio amore per artigianato e fatto-a-mano nasce insieme a me: da bambina mi dilettavo nel creare abiti per le mie bambole e gioielli per le mie amiche, un'arte che non mi ha mai abbandonata.”, Silvia di Napoli
Il team di Bivio, insieme a Silvia, si compone di Hilary Belle Walker (Fondatrice e Amministratrice di BIVIO S.r.l.) e Marco Nicolini Profumo (Retail Manager). Californiana di nascita, milanese di adozione, Walker ha creato Bivio per dar vita ad una realtà di sostenibilità e inclusione sociale, schierandosi in prima linea contro ogni forma di discriminazione e violenza. Nel 2023, ad esempio, Bivio è stato Ambassador del Milano Pride, organizzando attività a sostegno della comunità LGBTQIA+, a dimostrazione che i suoi valori vanno a braccetto con l’impegno concreto!
E per quanto riguarda Sartoria Mora? "Chi sposa in pieno il second-hand sa che cura, riparazione, e trasformazione sono azioni fondamentali perché i capi che possediamo durino a lungo e creino uno stile personale. I nostri negozi di fashion resale aiutano a dare una seconda vita agli indumenti che amiamo e con Sartoria Mora ne vivranno pure una terza!" dice Hilary! “Abbiamo fortemente voluto sviluppare il progetto di Sartoria MORA perché dopo 11 anni come principali attori del second hand a Milano, volevamo aggiungere una terza tappa alla vita dei capi, quella che prevede la riparazione, la modifica e più in generale la cura dei nostri abiti, recuperando al contempo un mestiere antico e profondamente connesso con l'economia e la storia del nostro paese e delle nostre famiglie.” continuano Hilary, Silvia e Marco.
Infine, non posso fare a meno di chiedergli quale sia la fascia d’età che più sta usufruendo dei servizi della Sartoria da quando ha aperto. Mi dicono che con questa apertura hanno scoperto che, se il primo approccio è stato quello delle Sciure, forse già abituate a rivolgersi a questo tipo di servizio, in seconda battuta hanno accolto tanti giovanissimi in cerca di qualcuno con cui condividere le proprie idee di upcycling e trasformazione dei capi. Anche per questa ragione è stata selezionata per Sartoria MORA una validissima professionista, attenta alle nuove tendenze e perfettamente in linea con tutti i valori di sostenibilità e circolarità rappresentati da BIVIO Milano.
Ecco che la magia delle vecchie sartorie in cui andavano le nostre nonne si riaccende e la moda incontra la voglia della GenZ di fare qualcosa per il pianeta!
[all pictures are courtesy of @caffecentraleagency, @bivio_milano and @sartoriamora]