Beauty secrets - Intervista ad Alioscia Mussi

Beauty secrets - Intervista ad Alioscia Mussi

Quando hai deciso che saresti diventato un Make-Up artist?

Ho deciso di diventare un Make-Up artist quindici anni fa. Ho sempre avuto il  desiderio di lavorare nel mondo della moda ma preferivo rimanere nel backstage. Fortunatamente, mi sono spesso trovato nel posto giusto al momento giusto. 

Alioscia Mussi

La storia ci insegna che il trucco e i rituali a esso connessi hanno un significato molto importante: il make-up è uno strumento di empowerment.

Esattamente, il trucco dovrebbe essere vissuto con leggerezza e piacevolezza, essere qualcosa che serva a piacersi di più, non a compiacere gli altri. 

Bourjois è stato  pioniere in questo campo; il brand nasce nel 1863 come marchio per soli trucchi di scena. Qualche anno dopo, quando il make-up è entrato nella vita quotidiana di tutte le donne, Bourjois ha deciso di produrre dei trucchi che potessero essere usati anche al di fuori dell’ambiente teatrale.  Bourjois era un uomo molto moderno per l'epoca, nei primi del 900 crea Babette, una musa immaginaria, una francese alla moda, molto bella, con una gran voglia di vivere e che esprimeva gioia. Babette arriva nei salotti parigini e, da lì a qualche anno, il brand fa un ulteriore scatto: i trucchi vengono messi in commercio anche per le donne comuni non appartenenti all’alta società.

BOURJOIS E L'EMANCIPAZIONE FEMMINILE

Bourjois mette per la prima volta una fragranza all'interno del make up e crea i rossetti push-up. Fino ad allora, i rossetti erano in piccoli pot. Per far sì che tutte le donne potessero avvicinarsi a questi prodotti, i trucchi vengono prodotti anche in diversi formati: “La cosa più bella che una donna possa indossare è il sorriso”

A conferma del suo impegno verso la parità di genere, Bourjois ha creato delle campagne pubblicitarie in cui venivano rappresentate le donne francesi  al voto, questione ancora chiusa all’interno delle aule parlamentari.

Mi piace pensare che la tua carriera sia una palette di colori brillanti. Qual è il tuo prossimo obiettivo?

Mai come in questo momento storico il mio obiettivo è quello di avvicinarmi alle donne e far capire loro come poter utilizzare al meglio il make-up. Molto spesso i social danno una visione un po’ distorta del trucco, della sua applicazione e del risultato che bisogna ottenere. Poco tempo fa, insieme a Bourjois, abbiamo realizzato una masterclass molto bella a cui hanno partecipato molte influencer, figure in vista che hanno la responsabilità di trasmettere al grande pubblico un messaggio. Nel corso della masterclass ho cercato di spiegare che il make-up deve essere facile, deve dare felicità e non deve essere una costrizione. Ho dato qualche input su come usare i prodotti, sulle tecniche più giuste. Devo ammettere che le ragazze e i ragazzi presenti sono rimasti piacevolmente colpiti. È stata una bellissima esperienza. 

Masterclass Bourjois

Quali sono i progetti a cui ti stai dedicando  al momento?

Continuo a occuparmi di moda e al contempo sto lavorando con Bourjois nel campo della formazione delle persone del settore. Questo mi appaga molto perché credo sia importante vedere come, anche grazie ai tuoi insegnamenti, i beauty advisor riescano a confrontarsi con i consumatori e trasmettere loro il giusto messaggio.

Quali sono i trend make-up del momento e quali invece i prodotti must-have che tutti dovremmo avere nel nostro beauty?

Amo l’armonia nel trucco, ragion per cui i miei must-have sono i prodotti per la pelle, fondotinta e correttore: una bella pelle, pulita e luminosa, è alla base di tutto. Il mercato richiede prodotti versatili, che possano essere applicati on the go. Bourjois ha creato un fondotinta compatto in polvere che mi piace molto e che ha al suo interno ingredienti di skincare come acido ialuronico e vitamina E. Questo fondotinta si fonde completamente con la pelle e, abbinato al correttore Always Fabulous, arriva ad avere un'alta coprenza. Grazie alla formula innovativa, il correttore non ha bisogno di essere fissato con la cipria e non segna, consiglio sempre di applicarlo con le dita,grazie al calore delle mani diventa più sottile e più elastico.

Parlando di prodotti di tendenza, invece, partirei dai prodotti per gli occhi. C’è un ritorno del colore blu che sta benissimo anche a chi ha gli occhi castani. Questa matita Contour Clubbing Bourjois è molto scorrevole, contiene acido ialuronico e fiori di cotone, è specifica per occhi sensibili.Può definire l'occhio creando un effetto eyeliner o essere utilizzata come base per degli smokey eyes colorati, quindi applicata su tutta la palpebra e tamponata in velocità. E’ una matita resistente, ha ventiquattro ore di di tenuta. Il nuovo Twist Up The Volume è mascara molto particolare, in questo caso ne usiamo uno dal colore blu intenso, ha due applicatori in uno. Lo scovolino, se usato in lunghezza, districa le ciglia; se lo si accorcia l’applicatore dona alle ciglia tutta la potenza del volume.

Per quanto riguarda i prodotti labbra, da qualche anno la tendenza è quella di avere labbra volumizzate, sta tornando di moda l’effetto gloss. Le matite labbra Contour Edition hanno una scrivenza bellissima e un'anima in legno, motivo per cui sono molto semplici da temperare. L’ olio di jojoba all’interno del prodotto aiuta a mantenere le labbra idratate, nutrite. Con questa matita si può creare effetto labbra piene ed effetto specchio se la si abbina al nostro gloss, effetto rimpolpante assicurato.