Breakfast at Cucchi's

Breakfast at Cucchi's

“Mi sono accorta che per sentirmi meglio mi basta prendere un taxi e farmi portare da Tiffany. È una cosa che mi calma subito, quel silenzio e quell’aria superba: non ci può capitare niente di brutto là dentro, non con quei signori vestiti così bene…”, così Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany

Se state leggendo questo articolo è perché siete anche voi delle Holly Golightly ma la vostra casa non è al 169 sulla 71esima nell'Upper East Side, potreste abitare in Porta Romana…Milano è la nostra Manhattan!

Sappiamo tutti che la colazione è il pasto più importante della giornata ed è proprio per questo motivo che la nostra rubrica comincia da qui: i luoghi del cuore in cui le milanesi fanno colazione.

Cucchi

Non c’è Starbucks che tenga: Cucchi è il luogo perfetto per un bel cappuccino e un pain au chocolat. Troverete i veri habitué in settimana, al banco per un caffè al volo, oppure seduti ai tavolini all’esterno con  un quotidiano, evento più unico che raro oramai. 

Gattullo

Posto preferito dalle bocconiane, Gattullo è un must della colazione milanese.

Tovagliette rosa e vetrine luculliane sono il suo signature look

Il caffè viene sempre servito accompagnato da un cioccolatino; da provare i croissant con crema al pistacchio.

Curiosamente la maggior parte dei clienti di questo bar indossa sempre scarpe bellissime.

Il mio incontro migliore? Un weimaraner di nome Margherita.

Bar Quadronno

Una milanese lo sa: se il venerdì la serata è stata particolarmente turbolenta ed i postumi si fanno sentire (no, gin e vino rosso non sono come Serge Gainsbourg e Jane Birkin, insieme non sono una bella coppia), Bar Quadronno is the place to be.

Il loro toast è il migliore dei rimedi per l’hangover. 

Giacomo Caffè

Milano è città d’arte e meraviglie, Palazzo Reale è uno dei luoghi più interessanti da visitare e nasconde una chicca: Giacomo Caffè.

Questo posto alle milanesi piace tantissimo, sciure e non. Le pareti di questo caffè nascondono i segreti di tante persone (me compresa).

Caffè Fernanda

Il caffè Fernanda ha sede all’interno della Pinacoteca di Brera, non è sicuramente da annoverare nella lista dei caffè storici di Milano ma si trova in uno dei luoghi più belli di sempre.

La colazione qui si fa tassativamente in settimana, al massimo di venerdì, nessuna milanese vuole rovinarsi la giornata incontrando turisti con sandali, calzini di spugna e marsupio. 

Con una colazione così la giornata non può che cominciare bene. 

Per me un cappuccino con cannella, grazie.