Francamente, me ne infischio – Guida beauty a un’estate leggera
A maggio ho compiuto trent’anni e tutti continuano a chiedermi come mi senta, cosa sia cambiato, quali siano le prospettive per il futuro. A tutte queste domande posso dare solo una grande e sincera risposta che prendo in prestito da Clark Gable in Via col vento: “ Francamente, me ne infischio”.
Tra le poche cose che realmente mi sono chiare in questa vita, ce n’è una che condivido con voi: quando si parte bisogna portare con sé lo stretto necessario e ridurre al minimo il peso dei bagagli (soprattutto quelli mentali che ci trasciniamo). Let’s go!
Il cliché della donna che prepara valigie da 50 kg ciascuna è un’immagine che, ahimè, ha molta aderenza con quella che è la realtà dei fatti. Che si vada a Ponza per un week end di festa o a Punta Ala per una settimana in famiglia, poco cambia per noi meravigliose creature: l’indecisione regna sovrana e ogni capo sembra essere indispensabile. La psicanalista che è in me ha capito che questo atteggiamento di attaccamento ha a che fare con un nostro bisogno importante. Non vogliamo che le circostanze ci colgano impreparate, non siamo pronte a spogliarci delle nostre insicurezze e portiamo con noi un mare di vestiti e di cose di cui, in verità, non ce ne facciamo niente. In vacanza, e nella vita in generale, vogliamo essere LIBERE.
Beauty and the Be(a)st
Pur truccandomi poco, da sempre sono una fanatica di cosmetici, creme e cremine, pozioni magiche di bellezza.
Vi lascio una piccola guida dei prodotti che porterò con me questa estate, che uso quotidianamente e mi piacciono molto.
Lávika Travel Set
La mia anima vulcanica non poteva non provare i prodotti del nuovo brand skincare di Miriam Leone (leggete l’intervista che le ho fatto qui). Potete capire quali siano i prodotti più adatti a voi facendo il test Skin Personality. Tra i miei prodotti preferiti ci sono il siero Virtuoso e Sorbetto, un detergente gel con un profumo buonissimo. Qui tutti i prodotti formato Travel Edition, per prendervi cura di voi ovunque siate. Accussì.
Island Glow by Charlotte Tilbury
Vorrei che la mia estate cominciasse prestissimo, proprio come quando ero piccola e i miei mi portavano al mare i primi di giugno. Per tutti noi la realtà è diversa, rimaniamo in città fino a luglio inoltrato, contando i giorni e le ore che mancano alla partenza.
Quest’anno, per sopperire al mio pallor mortis, ho usato un prodotto incredibile: le gocce viso di Charlotte Tilbury. Ne aggiungo uno, due pump al massimo, alla mia crema giorno e il gioco è fatto: l’incarnato risulta luminoso e baciato dal sole.
P.S. Ho visto su Instagram che è uscito il nuovo Unreal Skin Sheer Glow Tint Hydrating Foundation Stick, un fondotinta stick arricchito con acido ialuronico che dona un effetto super naturale. Lo proverò.
Stick Caudalie SPF 50
I dermatologi lo ripetono, giustamente, fino alla noia: il segreto per avere una bella pelle è usare la protezione solare tutti i giorni. Io, da grande pigra quale sono, non rispetto il mantra come dovrei. D’estate però sono sempre molto attenta a proteggere la mia pelle dal sole di Milano...anche se non si vede (tragedia)!
Caudalie è uno dei miei brand preferiti, ho acquistato lo stick spf 50 e l’ho messo subito in borsa; si può usare anche come stick labbra.
Olio Nuxe
Sulla scia dei must have French Pharmacy , un altro grande classico che non manca mai nel mio beauty è l’olio Nuxe. Spesso mi capita di aprire il cassetto del bagno e prenderlo solo per sentirne il profumo. E’ un vero prodotto multitasking: idrata, illumina, nutre viso, corpo e capelli. La nuova versione Huile Prodigieuse Florale Or contiene madreperle di origine naturale che regalano un finish ancora più luminoso.
Ciao DiscOh & Glassy
Espressoh è un cult per le milanesi, i loro sono prodotti “sinceri”, cool. Un po’ di tempo fa, al pop-up in San Gottardo, ho comprato la palette occhi Ciao DiscOh. I colori disco ball (un silver super pigmentato) e spritzy lime sono bellissimi e perfetti per sguardi scintillanti.
Glassy, il blush all in one, non ha bisogno di presentazioni. Potete usarlo sulle guance, sulle labbra, addirittura come ombretto.
Vi auguro di passare un’estate bellissima e di arrossire (anche senza l’aiuto del blush) per i nuovi amori e il sole che scalda il viso.
In copertina Jane Birkin sul set de "La piscine" di Jaques Deray.
Foto dei prodotti scattate da me.