Gift Guide Milanesissima
Cari gentili lettori,
Siamo tornate per condividere con voi la nostra guida ai regali di Natale. Tra mercatini e negozi, abbiamo selezionato solo oggetti e vestiti che ci piacciono davvero, molti dei quali provengono da realtà imprenditoriali che meritano di essere conosciute meglio.
Del Selletto
I pigiami Del Selletto sono un grande classico da regalare a Natale. Il pigiama Jacqueline è realizzato in cotone pettinato effetto seta ed è decorato con la celebre fantasia francese Toile de Lety, per chi, come noi, vorrebbe svegliarsi nel Petit Trianon di Versailles.
Se volete fare un regalo a tutta la famiglia, c’è sempre il classico pigiama Icona, disponibile per donna, uomo e bambino.
Pettinaroli
La cartoleria Pettinaroli, nata a Milano nel 1881, è un posto davvero magico per gli amanti della carta. I quaderni in pelle colorata con frase in oro sono personalizzabili e perfetti se volete fare un regalo di classe. Noi adoriamo anche i libri delle ricette: hanno stampe deliziose e sono divisi internamente in base ai piatti da trascrivere. Un gioiello per gli appassionati di cucina e cene in casa.
Se invece avete deciso di stampare finalmente le fotografie che avete sul vostro cellulare, gli album fotografici in carta di Varese sono un vero must.
Bagsmacondo
Le ragazze milanesi lo sanno: Bagsmacondo è il brand di borse del momento. I modelli Vellutina e Patmos sono tra i più apprezzati, ma nella nuova collezione fa capolino un’altra hit-bag: la Cambridge.
Maria de la Orden
Nell’olimpo dei brand più in voga tra le radical chic non può mancare Maria de la Orden. Gli abiti, disegnati tra Parigi e Madrid, hanno uno stile fresco e allo stesso tempo retrò. Le milanesi li conoscono bene e li indossano con eleganza: ecco qui sotto la nostra selezione perfetta per le feste.
Antik Batik x Cabana
Martina Mondadori non sbaglia un colpo, e la collezione di Antik Batik per Cabana ne è la prova. Questa collaborazione esclusiva celebra il ricco patrimonio e il mistero della Via della Seta. Il gilet ricamato Roza e il gilet Zeni sono i pezzi che preferiamo. Durante le feste di Natale, immaginiamo già questi look protagonisti nei salotti più belli di Milano.
Equipo
Le sorelle India e Guendalina Pacifico hanno creato per il loro brand Equipo LGF il regalo perfetto: il fiocchettone. Questo fiocco in velluto è l’accessorio ideale da regalare alle vostre amiche. Viva il fiocchettone!
Francesca Bicchi
Abbiamo scoperto questo brand durante un mercatino al chiostro del Museo Diocesano. Tutti i capi sono realizzati artigianalmente in Italia utilizzando tessuti di qualità. In particolare, ci hanno colpito le cinture ricamate con dettagli dorati, che riescono a valorizzare anche i look più semplici.
Sofia
Il brand Sofia è stato per noi una bellissima scoperta. Ogni borsa ha un design distintivo e raffinato, realizzata con cura dagli artigiani utilizzando una pelle morbidissima. Se volete dare un’occhiata dal vivo a tutti i modelli, vi aspettiamo al nostro pop-up natalizio (coming soon). Intanto, vi proponiamo questo portamonete in pelle con chiusura a scatto: un accessorio chic e discreto, perfetto per ogni occasione.
Eight Shop
I beauty case non sono mai troppi! Per questo nella nostra guida abbiamo incluso quelli di Eleonora di Eight Shop: coloratissimi, foderati e personalizzabili.
Mimamini
Margherita e Teresa sono le founder di Mimamini, un brand fiorentino che abbiamo avuto l’occasione di conoscere e apprezzare durante il nostro ultimo pop-up a Firenze. Tra le tante cose belle che propongono, c’è la sciarpina boy-scout: da annodare al collo, in testa o dove preferite. Noi l’adoriamo: è versatile e originale!
Assouline x Marchesi 1824
Marchesi 1824 celebra il suo bicentenario con una novità esclusiva: un volume edito da Assouline, che ripercorre la storia della pasticceria e racconta il profondo legame che Marchesi 1824 ha intrecciato con Milano in questi due secoli. Questa pasticceria è uno dei luoghi più iconici di Milano, e crediamo che questo coffee book sia un regalo natalizio dolcissimo... così come lo sono i loro cioccolatini, confezionati in scatole dal design vintage, che sembrano usciti dai film di Wes Anderson.
L’agenda della milanese 2025
Michela Proietti torna in libreria con la nuova edizione dell’agenda della milanese, ora in un formato completamente rinnovato. L' agenda è ricca di spazi per ispirazione, meditazione e messaggi positivi, oltre a consigli utilissimi, spunti e suggerimenti per vivere Milano come veri local. Abbiamo incontrato Michela durante la presentazione dell'agenda 2025 insieme al suo bellissimo bassotto Hopnob (Hopi per gli amici) e non vediamo l'ora di cominciare il nuovo anno con i suoi preziosi consigli.
Nomeproprio
Le tovagliette Nomeproprio sono un’idea regalo carinissima. Il tessuto, prodotto nel biellese, è di manifattura pregiata: 60% lino e 40% cotone.Tutti i pezzi della linea Noemi possono essere lavati normalmente e rifiniti con una bordatura disponibile in 8 colori. E, su richiesta, si possono ricamare iniziali o nomi per un tocco personale.
Bitossi Home
La linea Astrologia di Bitossi Home è divertentissima: ogni piatto ha un segno zodiacale diverso, così potrete portare in tavola l’intero zodiaco. Bitossi Home si conferma ancora una volta uno dei brand italiani più interessanti e inclusivi.
Acqua di Parma
A proposito di dolci, Acqua di Parma quest’anno ci propone una candela al profumo di panettone, parte della Holiday Collection. Un oggetto speciale per il Natale e perfetto anche per il resto dell’anno. Ci sarà anche nel loro calendario dell’ Avvento?
Caudalie
Caudalie rivisita il suo simbolo iconico, il grappolo d’uva, rivestendolo d’oro per le feste con la collezione di cofanetti. Vi proponiamo qui il tris di prodotti della linea Resveratrol-Lift, un must per le appassionate di French skincare.
Tutti i cofanetti sono eco-responsabili e interamente riciclabili, un motivo in più per sceglierli!
Charlotte Tilbury
Il calendario dell’ Avvento di Charlotte Tilbury è da vere Mean Girls: una grande scatola a forma di cuore racchiude diversi prodotti iconici della regina del make-up, tra cui il rossetto best-seller Pillow Talk.
Hy Sweat Studio
Il nuovo studio di yoga e pilates più alla moda di Milano si ispira a uno degli spazi di hot yoga più cool di New York. Hy Sweat ha aperto ad aprile nel cuore della città e propone lezioni di yoga e pilates in un ambiente riscaldato a 35 gradi. Una lezione da Hy Sweat è senza dubbio un’idea regalo originale. Stay hot!