Guida MaM alla Milano Fashion Week

Guida MaM alla Milano Fashion Week

La settimana della moda milanese è alle porte, ecco per voi una piccola guida agli eventi che si terranno in città dal 21 al 27 febbraio.

Sfilate

La verità sui fashion shows è soltanto una: l’invito o lo hai o non lo hai. Per questo è del tutto inutile affannarsi nella ricerca disperata di qualcuno che vi inviti alle sfilate; il cugino dell’amico del vostro ex coinquilino che due anni fa lavorava da Gucci non potrà darvi una mano.

Foto Getty Images

Questo non è un buon motivo per non seguire quello che accade in passerella, ecco le date da annotare:

Mercoledì 22: Antonio Marras, Diesel, Fendi, Alberta Ferretti, N° 21, Roberto Cavalli, Etro.

Giovedì 23: Max Mara, Prada, Emporio Armani, Moschino.

Venerdì 24: Tod’s, Philosphy di Lorenzo Serafini, Gucci, Sunnei, Jil Sander.

Sabato 25: Ermanno Scervino, Ferragamo, Dolce & Gabbana, Missoni, Bottega Veneta.

Domenica 26: Luisa Spagnoli, Giorgio Armani.

Eventi aperti al pubblico

Al Fashion Hub di Palazzo Giureconsulti, Piazza dei Mercanti 2, dal 22 al 26 verranno presentati 22 designers emergenti, suddivisi in tre categorie: Designers for the Planet, MFW Forward, A Global Movement to Uplift Underrepresented Designers.

Fondazione Prada ospita la mostra “Recycling Beauty” che termina il 27 febbraio. L'esposizione è dedicata alla ripresa tematica di antichità greche e romane in altri contesti, dal Medioevo al Barocco. Perderla sarebbe un vero peccato.

A Palazzo Reale potete trovare la mostra del fotografo Vincent Peters, un percorso di scatti iconici che ritraggono personaggi celebri in bianco e nero. La mostra, ad ingresso gratuito, è curata da Alessia Glaviano, Curator & Head of Global Photovogue.

Dal 22 al 26 NSS MAGAZINE presenta 'Jeanss Unit', pop up in collaborazione con Sample_Unit. Galleria Colombo - Via Solferino 44.

Dal 23 al 25, dalle ore 10.00 alle ore 19.00, AC Milan, PUMA e KOCHÉ festeggiano, in via Solferino 31, la nuova capsule collection realizzata dal recupero di maglie da calcio inutilizzate, completamente rielaborate e in edizione limitata.

ARMANI/SILOS, via Bergognone 40 – mostra fotografica 'Guy Bourdin: storyteller’, dedicata al celebre fotografo di moda e aperta al pubblico dal 24 febbraio.

DOLCE&GABBANA, CIAO KIM! Mostra fotografica dedicata a Kim Kardashian. Apertura al pubblico dal 26 febbraio. Palazzo Reale, Sala delle Cariatidi - Piazza del Duomo 12.

Giorgio Armani durante le riprese (courtesy Beaver lake pictures, Eagle pictures e 3Marysentertainment)

La settimana della moda si conclude con la presentazione del documentario, diretto da John Maggio, “Milano, the Inside Story of the Italian Fashion”. Io purtroppo non sono stata invitata e, come premio di consolazione, andrò a mangiare la Bomba di Giacomo, if you know, you know.

Consigli pratici e link utili

-       A questo link https://www.cameramoda.it/it/milano-moda-donna/ trovate il calendario ufficiale della fashion week.

-       Anche se è già troppo tardi, ricordate di prenotare ristoranti e taxi, il rischio di rimanere a bocca asciutta e per di più senza un passaggio è molto alto.

-       Non confondere la fashion week con il Carnevale di Viareggio. La sfilata delle mascherate si svolge domenica 19 febbraio.

Noi Milanesi a Milano saremo i vostri occhi durante tutta la settimana: preparatevi a tante belle novità.

P.S. Versace presenterà la sua collezione a Los Angeles. Solo per questa volta Donatella è perdonata.