Guida MaM alla MFW Fall/Winter 24-25
Cari amici milanesi e non...here we go again! Dal 20 al 26 febbraio la città sarà un tripudio di meraviglie per la settimana della moda. Vogliamo guidarvi in questo mare magnum di eventi e scoprire con voi tutto quello che proprio non possiamo perdere.
La regola aurea rimane sempre la stessa: tenete gli occhi puntati su quello che sfila in passerella ma cercate di osservare con maggiore attenzione i look che troverete fuori dai fashion show.
Do’s and don’ts
Oltre a essere uno degli eventi più eccitanti dell’anno, bisogna ammettere che la settimana della moda è anche uno degli eventi più stancanti, soprattutto per gli addetti ai lavori. Per sopravvivere al turbinio di sfilate, presentazioni, feste, mostre, cocktail, talk, bisogna arrivare ben preparati. Ecco qualche piccolo consiglio che vi aiuterà a godervi al massimo la fashion week milanese.
Do’s:
- Decidete sempre con anticipo quali sono gli eventi a cui potete partecipare e segnate tutto sulla vostra agenda. Google Calendar o il promemoria dell’ iPhone non potranno mai (e ripeto, mai!) sostituire i cari memo di carta.
- Se siete stati invitati a eventi o nuovi lanci, cercate di fare prima una piccola ricerca: le cose inaspettate sono sempre le più belle ma in queste occasioni è utile avere un quadro generale del chi/come/perché. Le gaffe sono sempre dietro l’angolo.
- Prenotate i taxi con larghissimo anticipo.
- Siate spontanei e fluidi nelle vostre conversazioni. Non è necessario mostrarsi per quello che non si è.
- Vestitevi con gli abiti che vi fanno sentire meglio e fregatevene se il vostro look non è in linea con i trend del momento. Si capisce subito quando l’abito che si indossa non è coerente con la propria personalità. E’ un po’ come quando le ex corteggiatrici di Uomini e Donne indossano la Kelly e, se chiedi loro quali siano le origini del nome della suddetta, ti rispondono che la Maison che l’ha disegnata si sia ispirata alla famosa canzone di Mika.
Don’ts:
- Indossate i vostri tacchi più belli solo se avete uno chauffeur o uno scooter su cui poter fare affidamento. I sanpietrini di questa città rendono ostile il cammino.
- Non sentitevi obbligati a partecipare a tutto. Durante la fashion week si ha sempre paura di non riuscire a fare abbastanza e di perdersi qualcosa. Respirate, divertitevi, dite “no”. A meno che non siate il mago Houdini (in questo caso vorrei conoscervi, ci sono tante persone antipatiche che vorrei far sparire) e non abbiate il dono dell’ ubiquità, fare tutto sarà impossibile.
- Non paragonatevi mai alle modelle che sfilano in passerella. Dovrebbero scriverlo sui biglietti del tram e sui cartelloni in metro. Anche loro sono degli esseri umani come noi e voi siete bellissime anche se non siete alte 1,80. Parola di Francesco Amadori.
- Non scrivete a conoscenti che non sentite dal 1918 solo perché potrebbero procurarvi qualche biglietto per le sfilate.
- Non bevete a stomaco vuoto. Il finger food non vi salverà da una sbronza epocale.
Sfilate
La Bibbia delle sfilate è il calendario ufficiale della Camera della Moda. E, da brave discepole, ci impegniamo a diffondere il verbo. Alle sfilate fisiche se ne aggiungono di digitali, queste ultime si concentreranno tutte l’ultimo giorno.
Mercoledì 21 si comincia con Marras, Diesel, Fendi, Alberta Ferretti, Roberto Cavalli ed Etro per proseguire in data 22 febbraio con Max Mara, Prada, Maison Margiela, Emporio Armani. Il 23 sfileranno Tod’s, Philosphy, Gucci, Sunnei, Versace. Il 24 ci saranno Scervino, Ferragamo, Dolce&Gabbana, Missoni, Bottega Veneta per poi chiudere il 25 e 26 con Giorgio Armani e Luisa Spagnoli. A questo elenco mancano alcuni brand, potete trovare il calendario completo qui.
Eventi & Cultura
In Piazza dei Mercanti n.2, presso Palazzo Giureconsulti, il 20 febbraio riapre il Fashion Hub, contenitore di idee e novità per questa MFW 24-25. Da tenere d’occhio Designers for The Planet, gli Educational Talks, le Cross Cultural Business Conversation e tutte le iniziative proposte. Trovate i dettagli all’interno del calendario ufficiale.
Il calendario degli eventi culturali sarà ricco di proposte anche quest’anno.
- La prima mostra personale in Italia dello scultore australiano Ron Mueck vi aspetta in Triennale;
- Con Fantasmagoria Callas il Teatro alla Scala rende omaggio a Maria Callas con un’esposizione concepita per celebrarne il mito, da venerdì 17 novembre 2023 a martedì 30 aprile 2024;
- L’ Accademia del Lusso ospiterà in via Montenapoleone n.5 la mostra Fifties in Fashion;
- Juergen Teller presenterà il suo ultimo libro "Ho bisogno di vivere" e ne firmerà alcune copie, sabato 24 febbraio dalle 11.00 alle 13.00 in Triennale;
Trovate tutti gli altri eventi sul calendario ufficiale della CDM e nell’articolo MaM dedicato.
Spero che questa guida possa esservi utile e vi saluto con una frase di Elsa Schiaparelli : “In tempi duri, la moda è sempre oltraggiosa”. E noi siamo pronti a essere più che oltraggiosi.