Guida MaM alla MFW Spring/Summer 2024
Milano è in fermento: la Fashion Week è alle porte.
Anche quest’ anno la Camera Nazionale della Moda Italiana ha diffuso il calendario ufficiale delle sfilate e degli eventi che si terranno nella capitale meneghina dal 19 al 25 settembre 2023.
La cosa più bella della MFW è che, a dispetto di quello che si potrebbe pensare, è un evento estremamente democratico. Non c’è più bisogno di essere invitati alle sfilate ed essere seduti in prima fila per poter vivere la magia della moda e godersi lo spettacolo.
La MFW siamo noi, siete voi e Milanesi a Milano lo sa benissimo. Vi basterà passeggiare per le vie del centro per respirare aria di cambiamento. Proprio quel cambiamento che il fashion system sta portando nelle nostre vite e che non riguarda soltanto gli abiti ma anche il modo in cui viviamo. A questo proposito vorrei citare una frase di Tom Ford che calza a pennello: “Il vero cambio di moda deriva dai cambiamenti reali nella vita reale. Tutto il resto è solo decorazione”.
Noi siamo qui per darvi un quadro degli eventi a cui sarà possibile partecipare. Siete pronti?
Sfilate
Il 19 settembre ci sarà il Breast Cancer Fashion Show, défilé atto a sensibilizzare sulla tematica del cancro al seno. A sfilare ActN1, Andreadamo, Cormio, Federico Cina, Magliano, Marco Rambaldi, Maxivive, Marcello Pipitone, Niccolò Pasqualetti, Tokyo James, and Vitelli. L’evento è aperto al pubblico e i biglietti si possono acquistare presso l’Università Bocconi, via Guglielmo Röntgen 1.
Mercoledì 20 alle ore 21.00 in Scalo Farini Diesel aprirà ancora una volta le porte del suo show a tutti coloro che, in data 6 settembre, sono riusciti a registrarsi sul sito ufficiale del brand.
Glenn Martens: "L'identità di Diesel è molto chiara e non è troppo seria, motivo per cui penso che le persone siano ossessionate dal marchio. Con questa apertura, vogliamo portare l'energia che solo le persone che amano il marchio, o sono curiose di vedere cosa c'è dopo, possono aggiungere a una sfilata di moda".
Per assistere alle sfilate degli altri brand vi basterà accedere allo streaming delle dirette sui canali ufficiali. Ricordatevi di tenere d’occhio il calendario della CMI.
Eventi
Palazzo Giureconsulti ospiterà il Fashion Hub, aperto dal 20 al 24 settembre dalle ore 9.30 fino alle 19.00. Gli appuntamenti sono vari e interessantissimi, da non perdere Designers for The Planet, progetto che riunisce brand italiani e internazionali che puntano tutto sulla sostenibilità.
Sempre a Palazzo Giureconsulti ci saranno gli Educational Talks, momento di condivisione e approfondimento su tematiche relative a sostenibilità, diversity, equity & inclusion, media & entertainment, artigianalità e cambiamenti culturali.
La Afro Fashion Association organizzerà due eventi: il 19 settembre ‘present! GloLoCo! Technology – Interwoven Identities –Future of Fashion: an interactive experience merging fashion, technology, art and culture’ in collaborazione con Red Eye Magazine; mentre il 25 settembre verranno presentate le collezioni di un gruppo di designer BIPOC presso il negozio Modes, sostenuto da Vogue Italia.
Hope Fashion Ukraine presenta 12 brand ucraini sostenuti dalla fondazione Hope Ukraine, dalla Camera di Commercio e Industria Ucraina e con il patrocinio della Camera Nazionale della Moda Italiana. Le collezioni saranno disponibili dal 21 al 24 settembre presso M.D.M.7, via Tito Livio, 6.
A conclusione, domenica 24 settembre si terrà l’evento istituzionale CNMI Sustainable Fashion Awards in collaborazione con la Ethical Fashion Initiative delle Nazioni Unite e il Comune di Milano.
Mostre
Dal 15 settembre al 17 dicembre la Galleria d’Arte Moderna ospita Suzanne Jackson. Something in the World. L’artista americana esplora le potenzialità della pittura e si nutre di esperienze nella danza, nel teatro, nella poesia.
Alle Gallerie d’Italia dal 19 settembre al 19 novembre il fotografo Max Vadukul ci porta nel suo mondo con Through Her Eyes – Timeless Strenght, un viaggio nel femminile in cui l’artista rappresenta la figura poliedrica della donna. La top model Ludmilla Voronkina Bozzetti è musa ispiratrice e protagonista della sua ricerca artistica.
Fino al 25 settembre l’Osservatorio della Fondazione Prada ospiterà “Dara Birnbaum”, mostra antologica dedicata all’opera dell’artista americana che comprende una selezione di video a canale singolo, opere sonore, installazioni multicanale, fotografie e particolari stampe in 3-D su plexiglas realizzate dal 1975 al 2022.
Dal 20 settembre 2023 al 21 gennaio 2024 Palazzo Reale ospiterà Humanity, la prima mostra personale italiana di Jimmy Nelson, uno dei fotografi più coinvolgenti ed importanti a livello internazionale nella scena contemporanea.
Last but not least, dal 19 al 22 settembre in Piazza della Repubblica 6 vi sarà una mostra curata da Love Therapy: Arte in Denim.
Consigli pratici
Le regole d’oro per la settimana della moda sono sempre le stesse, da ripetere come fossero un mantra:
1. Prenotate in anticipo le corse in taxi altrimenti rimarrete fregati.
2. Se dovete spostarvi da un evento all’altro evitate di indossare tacco 12. I vostri piedi vi ringrazieranno.
3. La fashion week non è una gara a chi indossa più abiti firmati. Il vostro stile personale vincerà sempre…a meno che non siate amanti di Desigual.
4. Le sfilate più esclusive sono quelle che avete sotto i vostri occhi per strada: aguzzate la vista e prendete ispirazione dai look dei passanti e degli addetti ai lavori.
5. Divertitevi!