Milaneuse story. La vita è là fuori
La primavera è la stagione più bella di tutte e, nell’affermarlo, non fingerò che questa mia convinzione non sia viziata da un dato molto importante: sono nata a maggio. Appurato ciò, sono sicura che molti di voi la pensino come me e siano felicissimi di poter inaugurare questo periodo dell’anno con un Negroni al Bar Basso.
Milano si risveglia, le milanesi cominciano a non indossare più le calze (non ho mai creduto a tutti quelli che d’inverno, pur di fare i fighi, rinunciano all’uso di questo accessorio), le biciclette escono dai loro cortili, il sole tarda il suo rientro a casa.
Si parla tanto di quanto questa città sia diventata invivibile, dei livelli di inquinamento alle stelle e dei prezzi delle case: purtroppo su questo c’è ben poco da dire, soprattutto perché è la realtà dei fatti e i miei occhi lacrimano sempre per smog e pollini.
Rientrata da questo ponte ho pensato però diverse cose. La prima è che alla primavera non si addicono stati d’animo di mestizia e rabbia. La seconda è che questa è la città perfetta per coltivare tutto quello che di buono abbiamo protetto dal freddo invernale: la voglia di andare a correre e fermarsi a prendere un gelato, l’amore, le cene all’aperto, le gite fuori porta per poi rientrare a casa e mettersi a cucinare un piatto di spaghetti al pomodoro.
Piazza Sant’ Alessandro
Questa piazzetta speciale è uno dei luoghi che preferisco, potrebbe essere una piazza di Roma ma in realtà si trova proprio in una traversa della trafficatissima e tremenda via Torino. Probabilmente ci siete già stati per mangiare una schiacciata dell’Antico Vinaio, le code lì fuori sono più lunghe di quelle dell’Ushuaïa a Ibiza.
Questa piazza è teatro perfetto per gli amori che nascono (forse anche per quelli che finiscono). Qualche settimana fa un ragazzo ha regalato a una ragazza un vinile di Chet Baker. Siamo tutti curiosi di come andrà.
Ma che mare
Domenica 30 aprile è partita al Mare Culturale Urbano l’iniziativa Nuovo Cinema Diffuso – La città del cinema di prossimità, con una serie di eventi che porteranno il cinema nei quartieri di Milano. Il cinema all’aperto è una delle invenzioni che può cambiarvi la vita. Come lo è pure il cinema in sala.
Voi siete andati a vedere il nuovo film di Nanni Moretti?
Go with the Flow, ma ricordati di prenotare
Ho provato davvero a bere un drink nel fine settimana senza dover pianificare la cosa con un mese d’anticipo ma, ovunque io vada, è sempre tutto pieno.
Milanesi a Milano
Non posso svelare quello che Milanesi a Milano sta preparando per voi ma vi assicuro che sono in arrivo un sacco di cose belle. Prometto che vi faremo sapere presto…buona primavera! Ci vediamo là fuori.