Miriam Leone – Dentro una nuova pelle
Quando si parla di “bellezza” solitamente si fa riferimento a una qualità capace di appagare l’animo attraverso i sensi. Guardando Miriam Leone è molto facile afferrare questo tipo di concetto proprio perché la bellezza di cui parliamo in questo caso non è legata unicamente all’esteriorità del corpo quanto a un’armonia che si crea tra corpo e mente.
Attrice, presentatrice, da poco imprenditrice, Miriam è nata a Catania, in Sicilia, sua terra madre. Proprio da queste radici “laviche” nasce e si sviluppa il suo percorso personale e lavorativo.
Che cos’è per te la vera bellezza?
«Penso che la vera bellezza sia un equilibrio tra la nostra vita interiore ed il mondo che ci circonda. Bisogna lavorarci costantemente, imparando soprattutto a processare, a lasciare correre e quindi a curarsi: è quello che ho fatto io per prima, partendo dalla superficie, la pelle, per andare a fondo nelle pieghe dell’anima».
Raccontaci di come è nata Lávika, linea di skincare di cui sei founder ispirata alla Sicilia.
«Lávika è un progetto personale, in cui credo e a cui mi dedico con passione da oltre due anni. Ho fortemente voluto un nome che richiamasse le mie radici e la terra anche perché con Lávika ho deciso, appunto, di “mettere a terra” tutti i viaggi, gli incontri e le esperienze che mi hanno portata fino a qui, ora, e che hanno costituito un valore aggiunto alla mia vita. In questi anni ho visto la mia pelle trasformarsi costantemente, anche grazie alla mia carriera di attrice: sulla mia pelle affiorano tutte le mie emozioni – e così anche le emozioni dei miei personaggi – e le mie sensazioni. A volte, in passato, non mi ci sono riconosciuta in questa pelle che invece ultimamente ho imparato a comprendere, amare e valorizzare anche grazie al supporto di esperti e figure professionali come Claudia Ferretti, Hervé Balot e Matteo Pincella che non a caso ho fortemente voluto al mio fianco nello sviluppo di questo progetto. E’ con il loro contributo che per Lávika abbiamo costruito un approccio self-care multidisciplinare, che comincia con un rapido test online a partire dal quale sarà a tutti chiara la propria skin personality di riferimento e quindi la beauty routine, a partire dalla skincare, più in linea con esigenze e necessità della pelle e dell’organismo. Ciascuna pelle è infatti un’anima, dotata di una propria personalità; per curarla, di conseguenza, va prima capita. Al momento è disponibile la linea skincare, in autunno arriveranno gli integratori e seguirà poi un focus su respiro, meditazione e cura del corpo. I prodotti sono tutti made in Italy, realizzati grazie a un’inedita e sapiente miscela di ingredienti nature-tech secondo formulazioni all’avanguardia che ho testato a lungo io stessa».
Quanto è stato determinante nella tua vita crescere accanto a mamma Etna?
«Sono cresciuta con i piedi sul vulcano, la presenza dell’Etna, anche quando sono distante fisicamente, è una costante nella mia vita. Potrei definirla la mia Musa. E’ per questo che ho voluto che il suo profilo maestoso fosse presente su ogni confezione – “'a Muntagna” è un vulcano imponente e materno, attorno al quale e per il quale tutto nasce e si rigenera evolvendosi, e che fonde principio femminile e maschile assieme. Per me è casa, è il ricordo della sua vista dalla mia finestra di bambina nonché l’unico posto al mondo che ancora oggi mi permette di ricaricare le energie - e per questo è impetuoso cuore e principio ispiratore del progetto. In realtà ed in generale, la Sicilia tutta è un punto di riferimento di Lávika, con i suoi ingredienti che caratterizzano la formula dei prodotti: penso in primo luogo a Lumía, a Sorbetto, a Virtuoso o a Crema, che sprigionando oli essenziali di agrumi, di fico d’india e di latte di mandorla mi riportano a Catania, alle mie radici, a me stessa».
Qualche giorno dopo la mia intervista scopro su Vanity Fair una notizia bellissima: Miriam diventerà mamma.