Proposta indecente
Il titolo di questo articolo non ha nulla a che fare con il film drammatico del 1993 diretto da Adrian Lyne ma l’argomento di cui parleremo è scottante, molto scottante: l’estate a Milano.
Bisogna ammettere che Milano è bella sempre, in autunno, inverno, primavera ed estate. Per questa ultima stagione però bisogna seguire delle piccole regole che vi saranno utili a sopravvivere.
Studi sperimentali dimostrano che un essere umano possa arrivare a sopportare una temperatura esterna che sia superiore ai 120 °C. Io vi assicuro che d’estate a Milano ce ne sono anche di più. Nonostante ciò, la città non si ferma. La gente continua ad andare in ufficio, i cani fanno la loro passeggiatina serale e accompagnano i loro padroni a bere lo spritz (non sognatevi di dire che l’alcol dà sensazione di calore perché avete già sbagliato in partenza).
Ecco per voi una piccola lista di proposte che, a parer mio, non dovreste mai accettare durante la calda stagione estiva. Una milanese già lo sa.
Andare a prendere il sole a Parco Sempione
Non ho mai amato i romanzi di fantascienza e neppure i film. Purtroppo però mi è capitato più volte di vedere con i miei occhi dei veri mutanti. Dove? A Parco Sempione. Questo luogo in estate si popola di creature inquietanti. Persone fluorescenti (e poco avvenenti) in costume da bagno che prendono il sole sdraiate sul prato; gente mezza nuda che ha scambiato il parco per una spiaggia della riviera romagnola; individui in bermuda ed infradito che tracannano lattine di birra. Insomma, chi più ne ha più ne metta.
Se proprio non avete alternative al prendere il sole al parco promettetemi almeno che lo farete con indosso i vostri vestiti. Una milanese lo sa.
Gita domenicale all’Idroscalo
Molti dicono che l’Idroscalo sia il mare dei milanesi, un punto di riferimento per tutti. Io non ci ho mai creduto e, detto tra noi, il solo fatto che la parola mare venga accostata ad un lago artificiale mi fa venire i brividi.
Il mio intento però non è quello di demonizzare un posto che offre vari servizi e rappresenta un luogo di relax e svago per molti. Vorrei soltanto consigliare a chi rimane a Milano durante il periodo estivo di non frequentare questo posto per farci il bagno, a buon intenditor…
Fare un giro sui tetti di Milano
Tempo fa mi è capitato di leggere un articolo alquanto esilarante sulle cose da fare per combattere il caldo a Milano. Nella top ten era menzionata la voce “fare un giro sui tetti di Milano”.
A meno che non abbia sbagliato città, questa proposta mi sembra molto più che indecente. I tetti di Milano sono un luogo impraticabile durante l’estate, soprattutto durante il giorno.
Una volta un’amica mi ha raccontato che ad un turista in visita guidata sui tetti del Duomo si sono sciolte le orecchie. Non ne ho mai dubitato.
Bagno ai Bagni Misteriosi
I Bagni Misteriosi del Teatro Franco Parenti sono un posto unico a Milano: spettacoli all’aperto, pista di pattinaggio in inverno, aperitivo. La piscina all’aperto però è tutto fuorché misteriosa. Per accedervi ci sono delle regole da rispettare che spesso la gente dimentica (obbligo di indossare ciabatte pulite, costumi contenitivi e cuffia). C’è anche scritto che non sono ammessi animali. Strano, di animali in coda all’ingresso ne ho visti tanti.
Di Alain Delon e Romy Schneider neppure l’ombra…
Ultimo consiglio preziosissimo per chi vive a Milano anche durante la stagione estiva: comprate un volo di sola andata per la Sardegna.